Trend occhiali da sole Spring Summer 2019, è tutta una questione di forme e colori!

La bella stagione è decisamente arrivata, anche se il clima attuale sembrerebbe suggerire tutt’altro, ed è dunque giunto il momento di parlare di uno degli accessori indispensabili per la stagione estiva: gli occhiali da sole.

Più che un semplice accessorio gli amati sunglasses assumono il valore status symbol e si esibiscono come un vero e proprio biglietto da visita, che esprime il nostro stile, personalità, personal branding!

Senza di loro è impensabile affrontare i primi caldi e le prime giornate di sole intenso, anche se in realtà noi donne amiamo indossarli durante tutto l’anno perché danno sempre un tocco glam e anche un po’ misterioso e seducente!

Tuttavia, al di là della funzione pratica – sicuramente fondamentale – i sunglasses sono indubbiamente un accessorio capace di definire la caratterizzazione di un volto, se scelti in armonia con la forma del viso e colori naturali, e di dare a ogni outfit quel tocco finale che spesso fa davvero la differenza.

Proprio per questo motivo, la tipologia di occhiali da sole va scelta con cura puntando non solo al modello in voga quel momento, ma tenendo conto soprattutto dei tratti somatici e colori naturali perché possano valorizzare perfettamente il viso.

Vediamo dunque insieme quali sono i modelli più in voga in questa Primavera Estate 2019, a quali forme del viso sono consigliati e con quali stili si abbinano meglio.

Anche quest’anno, come ormai accade da circa due o tre anni, sono tornati di moda modelli e colori super classici, dei veri e propri evergreen, ma anche modelli decisamente retrò – specie dal mood ’60s e ’70s – senza dimenticare un pizzico di follia con le montature più futuristiche e dalle forme innovative.

Spazio, come sempre, anche ai modelli oversize, estremamente ricercati e decorati, come ci mostrano le grandi griffe che si sono cimentate nel mondo dell’eyewear, Dolce & Gabbana in primis.

Il primo modello da tenere d’occhio è un vero e proprio cult tra gli amanti degli occhiali e si tratta dei celebri Aviator Style, gli occhiali da aviatore che abbiamo imparato ad amare anche grazie a film come Top Gun.

I famosi occhiali con le lenti a goccia restano in cima alla wishlist dei più amati e desiderati e, nella PE 2019, continuano ad alternare lenti a specchio superleggere a colorazioni più ricercate con sfumature gold, ma anche azzurre e bluette.

Ideali per chi ha un viso ovale perché lo incorniciano con stile, sono consigliati anche a chi ha il viso con la mascella importante perché la addolciscono un po’.

Con cosa si possono abbinare?

Senza dubbio gli Aviator sono una tipologia di occhiale davvero versatile e trasversale, perfetti day&night, con le mise più casual (pensiamo al classico abbinamento jeans e t-shirt con blazer e decolletè) fino al tipico outfit da ufficio, ma sono perfetti anche al tramonto con gli abiti più eleganti e ricercati.

Una chicca? Non abbinate il colore delle lenti a quello dell’abito, ma giocate sulle sfumature di colori complementari, per stupire con stile.

Un altro modello di sunglasses  tipicamente ‘evergreen’ è quello dalle montature ampie e squadrate, dall’allure vintage e senza tempo: declinati nei colori della terra oppure impreziositi da pattern tartarugati (perfetti per chi ha il sottotono di pelle caldo).

Gli occhiali dalle forme squadrate sono il complemento perfetto per chi ha un viso tondo per controbilanciare i lineamenti morbidi inserendo degli angoli (anche se smussati), sono un occhiale da evitare se si ha il viso per l’appunto quadrato o rettangolare.

Essendo un accessorio estremamente femminile e anche un po’ forte e deciso, sono l’ideale per regalare personalità agli outfit più minimal, quindi sono l’ideale per chi veste in maniera classica e basic, ma anche per chi ama i look androgini perché gli conferisce quel pizzico di civetteria che non guasta mai.

Attenzione solo agli abbinamenti di colore e stampe: con occhiali importanti e dai colori decisi scegliete outfit a tono, anche stampati, ma con le montature tartarugate optate sempre per outfit monocolore nelle stesse sfumature o comunque giocati sui toni caldi.

Che dire poi degli occhiali dalla forma tonda? Questo grande classico è tornato a farci compagnia nel settore dell’eyewear già da qualche tempo riscuotendo sempre molto successo. I modelli di maggiore tendenza quest’anno sono indubbiamente quelli dalle lenti ambrate o sfumati oro, anche se non mancano le versioni super colorate dall’aria pop e quelli decisamente più ricercati, ornati di cristalli e strass.

Perfetti per addolcire i tratti del viso, sono il modello ideale per chi ha il viso quadrato, rettangolare o il viso a cuore perché riequilibrano le linee del volto addolcendole, mentre a chi ha il viso ovale non aiutano a riequilibrare la distanza tra mento e fronte. Sconsigliati anche a chi a il viso tondo perché ne accentuano la forma.

Con cosa abbinarli? Inutile dire che il loro look perfetto è quello che guarda al passato, alle atmosfere anni ’70, quindi via libera a stampe psichedeliche per camicie e maxi dress, ma anche a shorts in jeans con romantiche bluse in pizzo o seta dai colori sfumati.

Infine un modello che riscuote sempre molto successo perché conserva tutto il fascino delle dive che li hanno indossati: stiamo parlando degli occhiali da sole con lenti a farfalla o da gatta.

Estremamente femminili, mai banali e sempre protagonisti di qualsiasi outfit al quale vengono abbinati, questi particolari sunglasses sono perfetti per visi a diamante, quadrati o a triangolo perchè i due angoli che puntano verso l’alto riequilibrano lo zigomo pronunciato del diamante e la mascella importante della forma quadrato e a triangolo.

Quelli dalla montatura bianca o pastello, tornati molto di moda quest’anno, sono bellissimi di giorno abbinati a tailleur ladylike o outfit optical di grande classe; quelli colorati invece vanno bene con mise più ricercate, abiti lunghi oltre il ginocchio, maxigonne a ruota e tubini ricamati.

Ricordiamoci poi che la scelta dell’occhiale è fondamentale anche per applicare tecniche di camuflage finalizzate a minimizzare nasi troppo ‘importanti’ o eventuali asimmetrie del viso!

 

 

Scrivi un commento

il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati *