La formazione rivolta al mondo dei privati proporre percorsi dedicati alla creazione o al miglioramento della propria Immagine personale con l’obiettivo di trovare la propria Identità di Stile, la propria centratura non solo in termini di look, ma anche di consapevolezza della propria unicità e bellezza intrinseca.
Il tutto per conquistare una maggiore sicurezza, autostima, motivazione, fiducia in sé stessi e nelle proprie potenzialità.
Ogni percorso affronta un tema specifico che contribuisce alla creazione del proprio Stile Personale.
Si parte dalle fondamenta, ovvero l’Analisi del Colore per definire la propria palette di colori utile per creare armonia con i colori naturali e quindi valorizzare il nostro aspetto.
Si passa poi all’Analisi morfologica del Viso che permette di comprendere come creare armonia tra le sue parti e suggerisce quali accessori indossare (cappelli, bojoux, occhiali), che tipo di make up e hairstyling adottare.
Altro step imprescindibile è l’Analisi della Figura per identificare la propria body shape e quindi i punti di forza, gestire eventuali criticità con tecniche che lavorano sull’effetto ottico (es. color block, camouflage, etc); il tutto per definire quale abbigliamento è ideale in termini di lunghezze, linee, proporzioni e tessuti.
Questi primi tre moduli sono la parte più tecnica del percorso, quella che analizza in modo oggettivo la persona, i suoi colori, le sue forme, le sue misure.
Si può scegliere di fermarsi qui o di approfondire e lavorare sulla propria soggettività. Questa è la parte più importante e interessante perché si parte da chi sei tu, la tua personalità, gusti e attitudini per creare uno stile che sia UNICO e RICONOSCIBILE.
Si lavora quindi sull’Analisi dello Stile Personale partendo innanzitutto dal capire che donna/uomo sei, quale è la tua vera natura: seducente, casual, elegante, creativo?
Si analizza quale è il contesto in cui vivi, il tuo lifestyle, il tuo ruolo professionale perché certamente si deve trovare un punto di equilibrio tra noi e il mondo che ci circonda senza però cadere nella trappola dei cliché, degli stereotipi, dei pregiudizi.
Quali abiti/colori mi fanno sentire bene, mi aiutano ad esprimere pienamente la mia essenza, raccontano in modo autentico di me.
Rispondere a queste domande servirà a creare un look che soddisfi tutte questi aspetti e possa contribuire al successo della tua vita personale e professionale.
Ultima tappa del viaggio è l’Analisi del Guardaroba perché prima di tuffarsi nello Shopping è bene aprire le porte del proprio armadio per capire se ci rappresenta, se contiene abiti che interpretano la persona che siamo oggi (non ieri o domani), se soddisfano le nostre esigenze quotidiane e occasioni di incontri.
Soprattutto è un’attività utile per massimizzare il lavoro svolto nelle precedenti sessioni e fare ordine non solo nel proprio armadio ma anche nella propria testa!
Per chi desidera lavorare sulla propria persona in modo completo l’offerta formativa ai Provati propone anche corsi di approfondimento dedicati al Vintage, Storia della Moda, Personal Branding, Galateo e Portamento.