corsi e workshop

I miei corsi e workshop sono indirizzati a PRIVATI, LIBERI PROFESSIONISTI e AZIENDE.

Per ogni pubblico ho sviluppato dei percorsi,  individuali o di gruppo, volti a soddisfare obiettivi di valorizzazione personale o legati a esigenze professionali e di business.

Punto di forza de miei corsi è portare in aula la freschezza dell’attualità.

La teoria è sempre bilanciata da esercitazioni pratiche e dalla testimonianza diretta di quanto accade quotidianamente nel mondo dell’immagine, della moda, del beauty, del personal branding.

La formazione è sempre stata nelle mie corde e così negli anni ho sempre affiancato alla mia attività professionale questa area di competenza. Grazie all’insegnamento ho potuto collaborare  con numerose aziende, nazionali e internazionali, che operano in diversi mercati.

Grazie a questa esperienza oggi posso diversificare la mia offerta formativa declinandola per specifici target e obiettivi:


FORMAZIONE per i PROFESSIONISTI

La Consulenza di Immagine è ormai un asset imprescindibile per chiunque svolga un’attività professionale.

Che si tratti di neolaureati che devono affrontare i primi colloqui di lavoro, liberi professionisti (es. grafici, coach, traduttori, etc), titolari di piccoli studi professionali (commercialisti, avvocati, dentisti, etc), artigiani  o di figure professionali vicine al mondo della moda e del beauty (make up artist, hair stylist, estetiste, wedding planners, etc) gestire la propria immagine, e quindi sapere come promuoverla, permette di offrire maggiore valore in termini di credibilità, autorevolezza.

Solo se si innesca un processo di identificazione e riconoscimento possiamo raggiungere i nostri pubblici e fidelizzarli. Ciò è possibile solo se si ha un’immagine autentica e distintiva, anche in termini di look.

Anche per la formazione professionale ho creato dei percorsi specifici, nei quali si approfondisce il tema della Consulenza di Immagine, della Visual Identity, il Personal Branding, Galateo aziendale e Fashion Trends, ma possono essere sviluppati programmi ad hoc sulle esigenze della singola azienda e declinati in attività individuali o di gruppo.

I miei corsi per i professionisti:

GLAM BUSINESS. Lezioni di stile per piccoli business

SET YOUR IMAGE. Crea la tua Visual Identity

FAIR 4 STYLE. Corso di consulenza di immagine


FORMAZIONE per il mondo AZIENDALE

Oggi ogni dipendente di un’azienda è di fatto un suo ambassador, interprete dei suoi valori e della sua immagine.

E’ quindi fondamentale che tutta la piramide, dal top management agli impiegati, dal commerciale alle funzioni di front office, siano in grado di governare la propria comunicazione, verbale e non verbale, per avere un’immagine coerente e allineata con la Brand Identity dell’azienda.

Per il mondo aziendale ho sviluppato programmi specifici di formazione che approfondiscono argomenti chiave: Business Dress CodeGalateo aziendale (Etiquette e Netiquette), Personal BrandingPublic Speaking, Digital Strategy.

Naturalmente posso definire percorsi di formazione ‘su misura’ in relazione a precise richieste delle aziende e quindi al raggiungimento di determinati obiettivi.

I miei corsi per il mondo aziendale:

WEAR YOUR GOALS.  Corso rivolto alle organizzazioni con una struttura medio grande

BUSINESS STYLE. Corso dedicato al mondo delle start up


FORMAZIONE per mondo RETAIL, FRANCHISING, ADDETTI ALLE VENDITE

Se è vero che si conquista il nostro interlocutore nei primi sette secondi, bisogna prestare molta attenzione alla prima impressione che fanno i dipendenti che di interfacciano con i nostri potenziali clienti.

Sono loro il biglietto da visita delle aziende!

Quando si parla di customer satisfaction non possiamo prescindere dall’esperienza diretta che fanno i clienti fanno quando si relazionano con il personale, che si tratti di un commerciale o di un addetto alle vendite in store.

In questi casi non è solo importante che il dipendente abbia un look coerente con l’immagine del brand (che abbia o no la divisa), ma che sia interprete e testimonial dei valori e della mission dell’azienda.

Il percorso di formazione che propongo si rivolge a tutte le aziende di retail e franchising che devono gestire il personale di front end (store manager, store assistant, direttori di filiale, operatori di banco, commessi, etc), ma anche a titolari di piccole attività commerciali che gestiscono direttamente il proprio punto vendita e gli addetti alle vendite, o a scuole professionali che formano figure come make up artist, hair stylist o estetiste

Durante i corsi, che vengono definiti in funzione delle specifiche esigenze dell’azienda, si entra nel dettaglio di temi strategici come l’arte del ricevere (gesti, parole, tecniche di accoglienza), come finalizzare la vendita e gestire il post vendita, offrire consulenza al cliente (anche di immagine) in ottica fidelizzazione, tecniche di shopping.

I miei corsi per l’area commerciale e addetti alle vendite:

BUSINESS A PORTER. Corso per addetti alle vendite

RED CARPET. Workshop sui Fashion Trends