Accessori di tendenza della SS2019: bijoux per capelli

Stagione che vai, accessori che trovi: il detto non era propriamente questo, ma anche gli accessori – esattamente come gli abiti – seguono l’andamento delle stagioni e si rinnovano seguendo i dettami di brand e stilisti.

D’altra parte borse, scarpe, occhiali, copricapi e bijoux sono, a tutti gli effetti, una parte fondamentale del nostro guardaroba perché riescono a completare qualsiasi look esprimendo la nostra personalità e comunicando al mondo lo stile in cui ci rispecchiamo maggiormente.

Per questo, stagione dopo stagione, vengono presentati sulle passerelle delle fashion weeks più prestigiose del globo tantissimi accessori di ogni tipo, quegli stessi accessori che di lì a poco diventeranno di tendenza e che ritroveremo praticamente ovunque.

La stagione estiva poi è particolarmente interessante da questo punto di vista perché si tratta di un periodo solitamente pieno di colore e di freschezza in cui spesso compaiono trend davvero molto interessanti.

Tra questi non possiamo non citare, per la Primavera Estate 2019, gli accessori per capelli: cerchietti, mollette, pettinini, coroncine & co. saranno grandi protagonisti dei prossimi mesi, perfetti per impreziosire e rendere più ricercate anche le acconciature più semplici.

Vediamo dunque insieme, trend dopo trend, quali saranno gli accessori per capelli più gettonati della Primavera Estate 2019.

CERCHIETTO

Sembra farci tornare indietro nel tempo il cerchietto in raso dalle dimensioni maxi e leggermente bombato che torna per la gioia delle nostalgiche degli anni ‘90. Romantico e super chic, si presta a rendere speciale anche la più semplice delle code regalando fascino e carattere anche al più minimal dei caschetti. Super semplice oppure impreziosito da borchie, perle e fiocchi, il cerchietto in versione 2019 ha spopolato nelle collezioni di Prada, Elisabetta Franchi e Miu Miu e promette di essere l’accessorio per capelli più amato dell’estate.

 

FERMAGLI PREZIOSI

Voglia di un’acconciatura ricercata, luminosa e chic per una serata speciale o anche per brillare in pieno giorno? Tra gli accessori per capelli dedicati alla PE 2019 troviamo i fermagli arricchiti da strass e pietre preziose. Luccicanti e catch-eye, sono l’ideale per chi ama le acconciature che si fanno notare. Ideali da soli o indossati in coppia, i fermagli più glam della bella stagione sono l’ideale per impreziosire sia i capelli sciolti che gli chignon più elaborati come hanno fatto, tra gli altri, Tony Ward e Dolce & Gabbana.

MOLLETTE MINIMAL

Semplici ed essenziali, tra gli accessori per capelli più minimal di stagione troviamo i cosiddetti “ferrettini” ovvero le mollettine che una volta si usava portare esclusivamente dentro casa per tenere a bada i ciuffi ribelli. Sulle passerelle se ne sono visti di tanti tipi, da quelli lavorati e dal mood un po’ vintage fino alle mollettine più semplici, spesso di colore nero, solitamente utilizzate per tenere in ordine i capelli raccolti. Gli stilisti hanno invece sdoganato questo tipo di mollette facendone un accessori versatile, casual e semplice da usare.

 

PINZE & MOLLETTONI

Se anche voi avete sempre utilizzato questi accessori per capelli esclusivamente per fini casalinghi e non vi sareste mai spinte ad indossarli anche per uscire, quest’estate dovrete rivedere le vostre abitudini. Stilisti assolutamente cool come Marco de Vincenzo hanno proposto mollettoni a pioggia mixati ai celebri pettinini che usavano una volta le nostre mamme e nonne. Per acconciature dal sapore casual e anche vagamente vintage.

 

CORONCINE

Nella loro versione più tradizionale, con strass e applicazioni luccicanti, le coroncine regalano subito un effetto principessa molto tenero e romantico; nella loro versione hippie fanno subito “welcome seventies”; se in catena di metallo regalano subito un’aria strong: in base al mood del giorno e all’outfit, potete comunque sbizzarrirvi con la fantasia. Unica nota: le coroncine richiedono capelli ben curati perché accendono i riflettori sulla chioma (in passerella le abbiamo viste da Yves Saint Laurent usate in modo molto hippie-rock mentre da Luisa Beccaria sembrano ispirarsi alle acconciature delle fate dei boschi).

 

FIOCCHI

Bon ton, romantici e iper-femminili, i fiocchi tornano ad impreziosire le acconciature della Primavera Estate 2019 e promettono di rendere speciale anche la più semplice delle pettinature.

Applicati su fasce e cerchietti, centrali o posteriori, per lo più in stoffa colorata, i tradizionali fiocchi da bambina per bene tornano a farci sognare ancora una volta.

 

FOULARD E TURBANTI

Alle fashion addict più attente non sarà sfuggito che una delle tendenze della SS2019 è l’utilizzo dei durags, che saranno uno degli accessori più cult dell’estate!

Cosa sono?  Oltreoceano si dice durag, ovvero ‘do-rag’.

Si tratta dei foulard annodati in testa nei modi più svariati, dallo stile bandana o piratesco allo stile Carmen Miranda, quindi più somiglianti a un turbante.

FARFALLE, FIORI E PIUME

Infine, un ultimo trend da tenere d’occhio per quanto riguarda gli accessori per capelli della bella stagione 2019 sono i fermagli con farfalle, fiori e piume: da applicare su chignon o da usare come mollettine per tirare i capelli dietro le orecchie, gli accessori con farfalle sono sicuramente uno dei trend di stagione da copiare, per look romantici e sognanti, mentre le applicazioni con fiori dall’ispirazione bucolica sono l’ideale per regalare un tocco di colore anche al più semplice degli abitini.

Molto scenografica, ad esempio, la grande orchidea che impreziosisce lo chignon visto sulla passerella di Chiara Boni, mentre da Zang Toi sbocciano farfalle maxi e in colori sobri e delicati.

Insomma, qualunque sia il vostro look, nella Primavera Estate 2019 potrete sbizzarrirvi impreziosendo le vostre solite acconciature con accessori bellissimi.

| Filed under Fashion Trends | Tags:

Scrivi un commento

il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati *