Palette colori Autunno Inverno 2020/21: le ultime tendenze

L’ autunno è iniziato da pochissimi giorni e piano piano stiamo iniziando a mettere via gli abiti estivi e con essi le tendenze moda che hanno caratterizzato questa calda e strana estate 2020.

Ci avviamo dunque a grandi passi verso la stagione invernale e, puntualissime come sempre, sono arrivate anche le indicazioni sui trend moda e sulle palette di colori che ci terranno compagnia nei mesi freddi.

Abbiamo già visto in un precedente articolo come tra le tendenze must-have dell’inverno 2020/21 fanno capolino grandi evergreen come l’intramontabile bomber per quanto riguarda i capispalla, il velluto sul fronte dei tessuti, ma anche dettagli energici come frange a cascate e paillettes.

Sul fronte colore abbiamo solo accennato che i due colori predominanti dei mesi invernali saranno il Classic Blue, il colore scelto da Pantone come colore dell’anno, e l’Argento che spopola in passerella sia su abiti che accessori e proposto non solo per outfit serali ma soprattutto per illuminare le grigie giornate invernali.

Ma andiamo a vedere insieme quale sarà tutta la palette di colori che dominerà la scena della moda Autunno Inverno 2020/21, soprattutto per capire come organizzare al meglio il nostro guardaroba e come orientarsi in ottica shopping.

Perchè è importate conoscere quali sono i colori di tendenza?

Al di là di quanto possano valorizzarci esteticamente – se scelti in linea con la nostra stagione armocromatica –  i colori con cui scegliamo di vestirci dicono molto di noi: sono espressione della nostra personalità, della nostra immagine e persino del nostro umore.

Tuttavia non possiamo prescindere dall’attualità e se anche nella stagione corrente non troviamo tonalità che si sposano con nostro incarnato e gusti, è bene sapere cosa troveremo nei negozi per capire cosa scegliere e come inserirli nei nostri outfit, in abbinamento ad altri colori oppure in combinazione con gli accessori.

Partiamo dunque dallo scoprire quali sono i colori cult della stagione invernale 2020/21.

Come sempre i diktat ufficiali arrivano da Mister Pantone, vera e propria autorità nel campo del settore cromatico, che anche per l’inverno 2020/21 ha lanciato le sue tonalità di punta, riprese poi ufficialmente dalla New York Fashion Week e dalle altre sfilate che, a ruota, si stanno tenendo e si terranno nei prossimi giorni.

Sarà un inverno caldo e luminoso, almeno per quanto riguarda le cromie, vale la pena dirlo. Forse ispirati anche dal bisogno di comunicare positività in un periodo difficile per l’intero Pianeta, ecco che almeno dal lato colore non abbiamo di che lamentarci: il Classic Blue, colore di punta del 2020, avrà la compagnia di nuance più calde come la gamma dei beige, dei rossi, ma anche il rosa e il verde, altro grande colore della stagione invernale, simbolo di speranza.

Vediamo però più nello specifico la palette ufficiale.

Partiamo da un caldo, caldissimo Rosso Samba, una tonalità avvolgente e intensa che siamo certe farà da apripista ad una serie di look super eleganti e perfetti anche sotto le feste natalizie.

Allegro ed energico, il Rosso Samba ha una sfumatura di mattone che lo rende perfetto per l’abbinamento con altre tonalità calde, sempre inserite nella palette invernale, come il SandStone, un beige cammello piuttosto neutro perfetto per accostamenti tono su tono o per bilanciare colori molto più vividi.

Tra i rossi troviamo anche il Fired Brick, un rosso scuro, vinaccia, molto profondo intenso e avvolgente, che sarà sicuramente il colore più gettonato di tutta la stagione invernale perchè è da considerarsi il vero colore basic abbinabile con tutta la palette!

Tra i rosa troviamo due diverse tonalità, una fredda (Rose Tan) e una calda (Peach Nougat), che possono essere utilizzate siain abbinamento a colori con la stessa temperatura sia complementari.

Il Rosa Tan è un rosa freddo, molto romantico, perfetto per le donne Summer. Lo si può abbinare con colori freddi come il Classic Blu o l’Ultramarine Green, ma anche con colori caldi come appunto il Samba, il Fired Brick. Questi ultimi abbinamenti sono molto glam!

Il Peach Nougat è un rosa pesca che certamente rallegrerà con le sue note delicate il guardaroba invernale. Anche questa tonalità, poco invasiva, può essere abbinata con colori più decisi siano essi freddi (Classic Blu, Ultramarine Green) o caldi (Samba, Fired Brick). Molto bello se abbinato al Magenta Purple, uno splendido viola caldo.

La gamma dei rosa (Rose Tan, Peach Nougat), il Magenta Purple e il rosso Samba sono perfetti per essere accostati alle tre tonalità di verde protagoniste della stagione: il già citato Ultramarine Green (freddo), il Green Shen (un lime caldo), il Military Green (un salvia caldo).

Anche l’arancio irrompe nella palette invernale, come visto sulla passerella di Michael Kors, e porta una ventata di allegria con l’Amberglow che sembra ispirarsi direttamente alle zucche autunnali. Personalmente trovo sia un colore interessante da abbinare a contrasto con colori freddi come il Classic Blu, il Blu Depth (un blu molto scuro) o a colori caldi ma lontani dalla sua gamma di sfumature, quindi bene con il Military Green o il Fired Brick un po’ troppo caramelloso (e pesante) se abbinato al Sandstone, al Samba, al Peach Nougat.

Come sempre nella palette stagionale ci sono i colori primari e quelli che vengono considerati i basic o neutri. Quest’anno le due tonalità di riferimento sono l’Almond Oil e lo Sleet.

L’Almond Oil è un avorio delicatissimo che può essere accostato a tinte calde o fredde a seconda della propria carnagione. Bellissimo e raffinato l’abbinamento con il Classic Blue o il Blue Depth, ma viene molto valorizzato anche accostato al Magenta Purple, al Fired Brick o al Military Green.

Lo Sleet è una tonalità di grigio che non può proprio mancare in ogni guardaroba invernale che si rispetti. Da provare con il Samba, il Magenta Purple, stupendo con il Rose Tan.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *