ALL OVER: 10 regole d’oro

Vestirsi a strati o a cipolla è sempre stato un modo per proteggersi dal freddo, ma allo stesso tempo per alleggerire i nostri outfit quando si rende necessario.

Questo avveniva quando le ‘mezze stagioni’ erano reali e poteva capitare che nell’arco della stessa giornata ci fossero sbalzi notevoli di temperatura.

Ora che il clima si è appiattito e le 4 stagioni sono in realtà diventate due, si passa dall’inverno all’estate nell’arco di pochi giorni e gli abiti autunnali e primaverili spesso nemmeno li indossiamo più.

Optiamo invece, anche sulla spinta del mondo della moda che sta promuovendo il concetto di all season, su un guardaroba che mixa capi invernali e estivi, proprio adottando un approccio layering, ovvero la stratificazione di capi diversi, per peso, per styling, per colore e fantasie.

Nella moda questa modalità viene espressa con una definizione più fashionista che parla di trend ALL OVER.

Al di là della terminologia di fatto il layering ci aiuta a creare look sofisticati e creativi che si adattano a varie occasioni e condizioni climatiche.

La possibilità di combinare la varietà di colori, tessuti, motivi e texture è un utile escamotage per aggiungere personalità e un tocco glam al nostro stile.

Di seguito vi propongo qualche suggerimento per utilizzare la tecnica del layering a vostro vantaggio con l’obiettivo di valorizzarvi senza che vi sentiate eccessivamente infagottate o a disagio.

  1. Limitate il numero di strati a un massimo di 3

Ogni ulteriore aggiunta è non è solo superflua in termini di armonia e equilibrio, ma aggiungerebbe inutilmente dello spessore alla vostra figura.

  1. Cercate sempre di allungare la silhouette.

Nel creare un look a strati, cercate sempre di snellire la silhouette. Può sembrare un controsenso, visto che gli strati aggiungono volume, ma non lo è: per cui optate per un po’ di tacco, per un cardigan lungo, per una camicia che arriva oltre i fianchi lasciata spuntare da un pullover corto, un cappotto lungo e slim per otterrete un effetto slanciante.

  1. Dal più sottile al più spesso

Generalmente ha senso partire con lo strato più sottile e aggiungere quello più pesante alla fine. Se avrete caldo, potrete poi rimuovere strati più facilmente. E’ importante a questo proposito dosare bene i tessuti, non solo per il loro potere termico, ma anche per la loro corposità. Nel combinare tessuti diversi è sempre bene che ce ne sia uno più ggero, quello vicino al corpo, uno pesante e uno intermedio che faccia da anello di congiunzione. Inoltre è bene abbinare tessuti simili tra loro: velluto/seta, lino/cotone, lino/shantung, raso/broccato o jacquard, lana/corduroy e così via…in modo che anche tra tessuti diversi sia abbia la sensazione che tar loro si crei una sorta di osmosi.

  1. Stand alone

Ogni pezzo che indossate dovrebbe stare bene anche da solo. Per cui vale la seguente regola: se di solito non indossereste un certo capo da solo, non indossatelo neppure come strato perché poi per non mostrarlo non vi togliete i capi che lo coprono.

  1. Equilibrate

Usate gli strati per bilanciare la vostra forma fisica. Se, per esempio, avete un fisico a pera, optate per jeans sottili e aggiungete volume alla parte superiore del corpo. L’ideale, nel vestirsi a strati, è usarli a vostro favore per creare otticamente la percezione di avere di fronte una clessidra.

  1. Scegliete una gamma di colori

Indossare un unico colore di base in più sfumature. L’effetto monocrome allungherà automaticamente la vostra figura e ingannerà l’occhio sugli strati, facendovi apparire molto meno voluminose.

  1. Provate i capi smanicati

Nel vestirsi a strati, scegliere una giacca o un pezzo intermedio senza maniche è un’idea intelligente, perché sotto potrete indossare tutti i top a maniche lunghe che volete, sempre con un occhio alle proporzioni. Scegliete però capi smanicati, ma sottili.

  1. Scegliete un capo che sia la star del vostro look

Se volete dare un tocco in più al vostro look sulla combinazione di 3 pezzi, puntate su uno solo perché sia protagonista rispetto agli altri.

Potete puntare sullo styling, scegliendo un capo molto originale, oppure sul colore brillante o la fantasia. In questo modo diventa il focus point del vostro outfit. Ovviamente ha senso puntare sul capo che va a vestire il punto del corpo che vogliamo valorizzare maggiormente.

  1. Too much, too cool

Al contrario potete invece scegliere di avere 3 capi parimenti ‘vistosi’, ma che nella loro combinazione sapiente si controbilanciano offrendo un’armonia perfetta di stile

  1. Combinare più fantasie

Allo stesso modo potete scegliere di mixare 3 diverse fantasie che apparentemente sembrano dissonanti tra loro per tipologia di pattern, ma che si amalgamano così bene dal punto di vista dei colori da creare quasi un mélange.

Accessorio iconico del layering è la cintura perché permette di definire meglio la figura anche se indossa più strati. Certamente se avete un fisico snello il punto vita di noterà di più, ma in generale è un accessorio che aiuta a modellare la figura.

Se le cinture in pelle stringono troppo e vi danno la sensazione di essere l’omino Michelin allora optate per una fusciacca o un foular che resta morbido e non stringe.

Inoltre è più stiloso 🙂

| Filed under Fashion Trends | Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *