Dopo una stagione invernale piuttosto complessa per il mondo della moda e una primavera a dir poco disastrosa a causa del Coronavirus, è arrivato il momento dei saldi estivi che consentiranno, a molte di noi, di acquistare finalmente quei capi che sogniamo da mesi a prezzi ribassati e super scontati.
Quest’anno iniziano decisamente in ritardo, fissando la data ufficiale di inizio ai primi di agosto. Una scelta a parer mio poco felice perché i negozi e anche gli e-commerce hanno magazzini pieni di capi e rimandare il momento del saldo non aiuterà ad alleggerire lo stock e far recuperare gli investimenti. Iniziare i saldi ai primi di luglio come si è sempre fatto avrebbe offerto un lasso di tempo maggiore per vendere, certamente puntando sulla quantità rispetto al valore del guadagno, ma viviamo un momento dove non c’è da andare per il sottile…
Ad agosto, quindi a estate ormai inoltrata, le persone pensano alle vacanze e se hanno dei soldi da investire non lo fanno sull’acquisto dell’abito ma per raggiungere la meta tanto desiderata, ora che mai dopo aver vissuto per mesi chiusi in casa.
Inoltre mentalmente, dal punto di vista del guardaroba, siamo già proiettati verso settembre e non ci pesa rinunciare senza troppe remore allo sconto per comprare il costume o il sandalo nude.
Piuttosto, se affare deve essere, è meglio orientare la scelta su pezzi ALL SEASON che possiamo indossare oggi come in pieno dicembre evitando così di acquistare abiti ed accessori sull’onda emozionale del momento, salvo poi pentirsi dell’acquisto impulsivo. Capita molto spesso infatti di acquistare capi molto legati alla moda del momento e quindi subito ‘vecchi’ oppure difficili da abbinare o addirittura lontani dal nostro consueto stile di abbigliamento, soltanto perché scontati.
Per evitare di cadere in tentazione e di fare acquisti poco azzeccati però ci sono dei piccoli trucchi da tenere ben a mente prima di acquistare qualunque cosa. Prima di tutto mai acquistare capi o accessori senza averli provati: questo non è certamente un periodo facile e molti negozi, nonostante i saldi, non consentono di utilizzare i camerini. In questo caso acquistare solo se siete veramente ultra certe della taglia che state scegliendo ed evitate di acquistare capi particolari come pantaloni o giacche se non potete indossarli per una prova veloce.
Naturalmente resta sempre valida la regola secondo cui i primi capi da comprare in saldo sono quelli basic, ovvero i must-have che potrete indossare questa stagione come la prossima, sempre perfetti e di moda nonostante il trascorrere dei mesi (e a volte degli anni). Non bisogna ovviamente rinunciare a qualche piccola follia come un accessorio o un vestito particolare e magari diverso dal solito, ma se non avete un animo da sperimentatrici di stile, non vi spingete troppo in là con i cambiamenti.
Sempre utile poi, prima di passare allo shopping vero e proprio, fare un check del proprio armadio e chiedersi di cosa si ha realmente bisogno e quali sono i capi sui quali vale la pena puntare per rendere il proprio guardaroba impeccabile.
Bene, dopo questa doverosa premessa sulle regole dello shopping in saldo, passiamo a vedere quali sono i capi must-have sui quali puntare per questa estate 2020.
Partiamo da un evergreen, un “capospalla” easy e sempre di moda, che non conosce il passare delle stagioni e che sta bene proprio a tutte: il giacchino di jeans! Tornato prepotentemente in voga dopo l’exploit degli anni ’90 e 2000, la classica giacchina di jeans sta bene praticamente con tutto, con un look casual come con un vestito più elegante per sdrammatizzare l’outfit.
Per la linea puntate senza ombra di dubbio sui classici giubbottini non troppo avvitati, vi torneranno utili anche per il prossimo autunno.
Sempre rimanendo in tema di giacche, l’acquisto sul quale puntare dritte come siluri è senza dubbio il blazer: che sia dal taglio sartoriale ed elegantissimo o più casual e passepartout, il blazer non può mancare in nessun guardarobaa. Sceglietene uno in una nuance diversa dal solito nero: puntate sui colori fluo se vi piace catturare gli sguardi o su le tonalità della terra se preferite mantenere un mood classy. Perfetto anche per l’ufficio a settembre.
Passando agli abiti, tra gli acquisti da non mancare con i saldi estivi c’è senza dubbio la jumpsuit: con pantaloni ampi, anche a palazzo, scollo all’americana o classico con bretelle larghe, leggera e impalpabile e in un colore tenue come il rosa cipria o in un inedito giallo papaya, la jumpsuit è il pezzo forte del guardaroba trasformista ed è perfetta per l’ufficio, il tempo libero, una cerimonia…Basta scegliere lo stile perfetto per l’occasione e si risolve il problema di cosa indossare in un battibaleno.
Altro abito must-have da comprare con i saldi? Ve ne diamo due: l’abitino monospalla con ruches e il classico abito bianco in pizzo sangallo, magari dall’aria romantica e sognante. Da non perdere poi i freschi chamisier in cotone o lino, anche a righe e nei colori della terra e in bianco, chic e passepartout.
E per le gonne? Quest’anno spopolano le gonne midi o extra lunghe plissettate, in colori accesi come il burgundy, ma anche con stampe pop o nelle tonalità soft della terra, specie in bronzo, per abbinamenti estremamente chic con il bianco o il nero. Benissimo anche acquistare longuette morbide in cotone o pizzo sangallo, le userete tantissimo e potete abbinarle come preferite. L’alternativa perfetta? La gonna pantalone: lunga e minimal, alla caviglia, o poco sopra il ginocchio. Ideale per le calde giornate estive e utile anche al rientro al lavoro,
I pantaloni da prendere in saldo invece sono i classici palazzo leggeri e i pants caramella, stretti alla caviglia e morbidi sulle gambe, da stringere in vita con una cintura. Anche qui le tonalità vincenti sono i colori della terra, il panna e il rosa tramonto, ma anche il corallo è una scelta vincente insieme all’inedito verde mela.
Come dimenticare poi un bel paio di jeans? Se siete delle modaiole incallite puntate sui flare pants da indossare con borsa con frange, zeppa e foulard tra i capelli, per un revival anni ’70 in piena regola, altrimenti puntate sui classici boyfriend che vanno sempre bene.
Bellissime da comprare in saldo poi le camicie stampate o a righe sottili: quest’anno troverete molte camicine con le spalline, in ricordo dei meravigliosi ’80. Sceglietele solo se avete una conformazione a pera, perché altrimenti rischiate di accentuare ancora di più la parte superiore.
Infine passiamo agli accessori: restano in auge gli occhiali da sole anni ’70 dalle forme squadrate e oversize; i rayban a specchio e le lenti a farfalla anni ’50.
Infine da acquistare con i saldi senza dubbio le borse: grandi e capienti, decorate con frange, oppure piccole e minimal ma super ricercate, magari dalla forma morbida e da portare a mano.