COSTUMI PER LE DIVERSE BODY SHAPE

La stagione estiva è ufficialmente iniziata e molte di voi sono già al mare!

Quest’anno poi la voglia di spazi aperti e orizzonti lontani è ancora più forte…così come si è maggiormente sentita l’ansia da “prova costume” perchè i mesi di lockdown hanno messo a dura prova la nostra linea!

Scegliere un costume richiede un’attenzione maggiore rispetto agli abiti che tutto sommato ci ‘vestono’

Con il costume invece siamo davvero a nudo e quindi indossare quello giusto per la nostra body shape diventa prioritario rispetto alle preferenze di gusto e di stile.

Che la vostra body shape sia a mela, a pera, a clessidra, ovale o a rettangolo, ci sono costumi che si adattano meglio alle vostre caratteristiche mettendo in risalto quelle di cui siete più orgogliose, minimizzando invece ciò che vogliamo nascondere.

Vediamo dunque più nel dettaglio quali modelli di costumi indossare in base alla vostra body shape.

MODELLI DI COSTUMI PERFETTI PER LA DONNA MELA

La donna mela ha la parte superiore del corpo dominante: solitamente ha le spalle larghe o comunque più ampie rispetto al bacino e un seno prosperoso, ma il punto vita è poco segnato. Per lei i costumi perfetti sono ovviamente quelli in grado di minimizzare la parte superiore e il decolletè, con discrezione ed eleganza, riequilibrando allo stesso tempo la parte inferiore del corpo e definendo meglio il punto vita.

Via libera dunque a bikini con coppe sostenute e slip non troppo alto in vita perchè le accorcerebbe il busto giù ridotto rispetto alla lunghezza della gamba. Si a one piece con scollo all’americana allacciati dietro la nuca, specie se non si ha un seno abbondante, perché impreziosiscono la scollatura con garbo. Da evitare naturalmente i bikini con coppe a triangolo, che risulterebbero sproporzionati, così come quelli impreziositi da rouches o altri decori che non farebbero altro che aggiungere volume alla parte superiore del corpo. In linea generale i costumi perfetti per la donna a mela sono tutti quelli vintage, in stile anni ’50, periodo al quale fare riferimento perché caratterizzato da donne femminili e formose.

MODELLI DI COSTUMI PERFETTI PER LA DONNA PERA

La donna pera, al contrario, ha la parte inferiore più accentuata, con fianchi morbidi e più larghi rispetto alle spalle e una vita più stretta che enfatizza ancora di più la differenza tra il sopra e il sotto. In questo caso bisogna giocare con le proporzioni esattamente come accade con la donna mela, ma al contrario. Bisognerà dunque riequilibrare la parte inferiore del corpo dando volume a quella superiore: via libera dunque a bikini con coppe preformate e leggermente imbottite se non si ha molto seno, a triangoli con ruches e con applicazioni o fantasie macro che regalano volume. Anche i reggiseni a fascia con rouches e altre decorazioni sono l’ideale. Lo slip dovrà essere minimal nello stile, ma non nelle dimensioni…meglio uno slip a vita alta, meglio se a tinta unita, oppure una culotte femminile ed essenziale perchè avendo questa figura un busto lungo la mutanda a vita alta allunga la gamba e alza il punto vita. Il costume intero è perfetto per la donna a pera, a patto che la sgambatura sia leggermente accentuata ma non troppo: questo aiuterà a snellire otticamente la parte dei fianchi e ad allungare leggermente le gambe, senza esagerare. Niente slip con rouches o con maxi fantasie ovviamente, né gonnellini che aumentano il volume nella zona fianchi e lato B.

MODELLI DI COSTUMI PERFETTI PER LA DONNA CLESSIDRA

La donna clessidra è la tipica donna mediterranea, con spalle e fianchi della stessa ampiezza e un punto vita ben delineato: per lei non è difficile trovare il costume giusto perché solitamente, anche quando è formosa, è abbastanza equilibrata. Quindi via libera a costumi bikini o interi, anche a triangolo purché non troppo piccoli; ok anche a interi allacciati dietro, trikini o tankini colorati. Il costume ideale per la donna clessidra è quello che enfatizza i punti di forza della parte superiore ed inferiore del corpo senza esagerare: l’ideale sarebbe l’intero olimpionico stampato, magari in fantasie etniche o in total black per essere ancora più glam in riva al mare. Costumi difficili da portare, ma non per la donna clessidra. Unico appunto, attenzione ai laccetti: meglio slip semplici che non quelli con i famosi laccetti “strizza-tutto”.

MODELLI DI COSTUMI PERFETTI PER LA DONNA OVALE

La donna ovale ha un punto vita poco accentuato, la sua è una forma morbida che non vede prevalere una parte del corpo rispetto ad un’altra, quanto piuttosto una morbidezza diffusa. Per lei non sempre i bikini sono la soluzione ideale, a meno che non si punta su quelli vintage a vita alta e con reggiseno con coppe ben sostenute. Sicuramente l’intero in monocolore, magari in una tinta scura, può aiutare a snellire otticamente la figura: l’ideale sarebbe l’intero tipico delle pin up anni ’50 con il reggiseno sostenuto da fasce incrociate e la sgambatura bassa, quasi a pantaloncino, dall’effetto magicamente contenitivo. Magari in un bel blu navy, colore elegante e passepartout. Da evitare invece triangoli con laccetti, trikini e altri modelli eccessivamente scoperti o complicati.

MODELLI DI COSTUMI PERFETTI PER LA DONNA RETTANGOLARE

La donna rettangolare presenta forme poco accentuate e punto vita appena accennato: è la tipica forma androgina. Per lei via libera a tutti i costumi furbi che creano curve anche dove non ci sono: bikini a triangolo con slip con i laccetti o impreziositi da rouches sia sopra che sotto; bikini con coppe leggermente imbottite e super ricamate in pendant con gli slip, magari ricamati o con inserti differenti, che creino otticamente volume. Per la donna rettangolare sono ammessi anche i trikini più complicati, specie quelli con giochi di oblò sui fianchi che inventano il punto vita anche quando non c’è. Infine via libera alle stampe più colorate e anche a quelle macro, solitamente da evitare, utili in questo caso a creare movimento.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *