La formazione rivolta al mondo dei privati proporre percorsi dedicati alla creazione o al miglioramento della propria Immagine personale con l’obiettivo di trovare la propria Identità di Stile, la propria centratura non solo in termini di look, ma anche di consapevolezza della propria unicità e bellezza intrinseca.

Il tutto per conquistare una maggiore sicurezza, autostima, motivazione, fiducia in sé stessi e nelle proprie potenzialità.

Ogni percorso affronta un tema specifico che contribuisce alla creazione del proprio Stile Personale.

Si parte dalle fondamenta, ovvero l’Analisi del Colore per definire la propria palette di colori utile per creare armonia con i colori naturali e quindi valorizzare il nostro aspetto.

Si passa poi all’Analisi morfologica del Viso che permette di comprendere come creare armonia tra le sue parti e suggerisce quali accessori indossare (cappelli, bojoux, occhiali), che tipo di make up e hairstyling adottare.

Altro step imprescindibile è l’Analisi della Figura per identificare la propria body shape e quindi i punti di forza, gestire eventuali criticità con tecniche che lavorano sull’effetto ottico (es. color block, camouflage, etc); il tutto per definire quale abbigliamento è ideale in termini di lunghezze, linee, proporzioni e tessuti.

Questi primi tre moduli sono la parte più tecnica del percorso, quella che analizza in modo oggettivo la persona, i suoi colori, le sue forme, le sue misure.

Si può scegliere di fermarsi qui o di approfondire e lavorare sulla propria soggettività. Questa è la parte più importante e interessante perché si parte da chi sei tu, la tua personalità, gusti e attitudini per creare uno stile che sia UNICO e RICONOSCIBILE.

Si lavora quindi sull’Analisi dello Stile Personale partendo innanzitutto dal capire che donna/uomo sei, quale è la tua vera natura: seducente, casual, elegante, creativo?

Si analizza quale è il contesto in cui vivi, il tuo lifestyle, il tuo ruolo professionale perché certamente si deve trovare un punto di equilibrio tra noi e il mondo che ci circonda senza però cadere nella trappola dei cliché, degli stereotipi, dei pregiudizi.

Quali abiti/colori mi fanno sentire bene, mi aiutano ad esprimere pienamente la mia essenza, raccontano in modo autentico di me.

Rispondere a queste domande servirà a creare un look che soddisfi tutte questi aspetti e possa contribuire al successo della tua vita personale e professionale.

Ultima tappa del viaggio è l’Analisi del Guardaroba perché prima di tuffarsi nello Shopping è bene aprire le porte del proprio armadio per capire se ci rappresenta, se contiene abiti che interpretano la persona che siamo oggi (non ieri o domani), se soddisfano le nostre esigenze quotidiane e occasioni di incontri.

Soprattutto è un’attività utile per massimizzare il lavoro svolto nelle precedenti sessioni e fare ordine non solo nel proprio armadio ma anche nella propria testa!

Per chi desidera lavorare sulla propria persona in modo completo l’offerta formativa ai Provati propone anche corsi di approfondimento dedicati al Vintage, Storia della Moda, Aggiornamento Tendenze, Psicologia del Colore, Personal Branding, Galateo e Portamento.

Power Colors: armocromia
Power Colors: armocromia
Face Style: analisi del viso
Face Style: analisi del viso
Style Factor: analisi della figura e stile
Style Factor: analisi della figura e stile
Guardaroba Perfetto
Guardaroba Perfetto
Aggiornamento tendenze
Storia della Moda

 

Visita il mio blog

Wrap Dress, l’abito femminista!

E’ stato uno dei must have dell’estate 2018, ma chi lo ha detto che si può indossare solo durante la…

We Wear Culture: un mare magnum in cui tuffarsi alla scoperta della moda

La moda non è solo un effimero passatempo, né un argomento frivolo del quale chiacchierare con le amiche. O meglio…

Vladimiro Gioia. Quando la tradizione diventa glam.

Oggi racconto una nuova storia. Quella di Vladimiro Gioia, direttore creativo dell’omonima maison. Quarto di cinque fratelli, Vladimiro è erede…

Viva il cappello: accessorio di stile e personalità

Mia nonna diceva: “Una vera signora non esce mai senza guanti e cappello” Così devono pensarla anche gli organizzatori di…

Vittorio Camaiani: la moda, tra arte e magiche ispirazioni

Quando genio creativo, amore per l’arte e tocco visionario si fondono insieme, ecco che ci si imbatte in talenti speciali…

Cosa mi ha regalato la vita da freelance? Il tempo per tornare a studiare

Sono in vacanza da un paio di giorni e dopo le prime ore di ambientamento, per prendere le misure con…

Visual Merchandising, la vetrina racconta una storia. Ce ne parla Francesca Zorzetto

Forse non tutti sanno che insegno allo IED MODA di Milano. Nello specifico sono docente dei Master rivolti agli studenti…

VINTAGE: moda o necessità?

Intanto definiamo esattamente cosa è considerato vintage e quando è nato. Vintage (dal francese significa annata, produzione)  sono tutti i…

Vicoli Santi: un atelier nel cuore della Napoli barocca

Inizia con Vicoli Santi il mio viaggio alla scoperta di stilisti e aziende italiani che operano nel settore moda e…

Come sembrare una Principessa vestendo low cost

Sapete chi è stata la mia maestra di stile? Mia madre. E’ che lei che mi ha trasmesso l’amore per il…